About

la BOTTEGA D'ARTE dove ogni CREAZIONE è un DONO

Crisodora nasce dalla collaborazione creativa tra Lorenzo Dipani e Giancarlo Sangari, artisti e designers siciliani.
Il nome, risultato della fusione di due parole del greco antico: χρυσος [chrysos] (oro, dorato) e δῶρον [doron] (dono, regalo), assume il significato di “dono dal grande valore”. Un valore sia materiale che immateriale che caratterizza ogni produzione ideata e realizzata all’interno della bottega artigiana.

"Un artigiano autentico ha cura in primo luogo di ciò che egli stesso sta diventando durante l’esecuzione di un opera, consapevole che ogni creazione sarà un suo riflesso"

Lorenzo Dipani

Figlio d’arte, cresce osservando il padre pittore e incisore. L’estro artistico di Lorenzo lo spinge a perfezionare il suo percorso di studi all’Accademia di Belle Arti di Palermo dove sperimenta le diverse tecniche di restauro.

Si specializza poi nella pittura, attività con cui si misura quotidianamente realizzando a mano ogni bozzetto di decorazione, fino alla realizzazione vera e propria dell’opera.

Giancarlo Sangari

Designer visionario, sempre alla ricerca della bellezza, con particolare attenzione al valore simbolico del prodotto. Il suo percorso di studi da interior designer lo porterà a lavorare per grandi brand nel settore del lusso.

Poi, un ritorno alle origini con la formazione accademica in scultura a Firenze. Due facce di una stessa medaglia che si fondono, dando vita a progetti contemporanei ed eleganti.

CERAMICHE di SICILIA realizzate a MANO

Sin dalle prime fasi, il fulcro dell’attività artistica dei fondatori si manifesta nella lavorazione artigianale della terracotta, tradizione di cui la Sicilia è portatrice fin dall’antichità.

Crisodora crede nell’artigianato autentico, nel manufatto italiano d’eccellenza e nella cura che questo richiede per la sua realizzazione. In questo connubio tra arte e design prendono vita creazioni senza tempo che siano in grado di ispirare l’immaginazione e che permettano all’uomo contemporaneo di riappropriarsi di una visione magica del mondo.

A tale scopo, fiabe, racconti popolari, mitologia e antiche culture sono le principali fonti di ispirazione. L’intento è di proporre il tutto in una veste contemporanea, tenendo conto del contesto attuale ed utilizzando una comunicazione ricercata, intesa come veicolo di bellezza oltre che strumento di riflessione, divenendo anch’essa parte integrante di ogni
produzione.

La cura del dettaglio e l’attenzione a ogni singolo prodotto sono gli elementi che distinguono una produzione artigiana Made in Italy da una industriale. Ogni collezione Crisodora è realizzata a mano e nasce innanzitutto da una approfondita indagine sui temi di ispirazione, i quali arrivano da lontano e affondano le radici nelle sfumature di una terra antica, feconda di cultura ed archetipi.

Terracotta e smalti colorati sono gli elementi che danno vita alle ceramiche artistiche. Ogni prodotto è realizzato nel rispetto delle antiche tecniche di lavorazione in Sicilia.
Tutto si avvia con una prima cottura dell’argilla e successivamente una seconda cottura, dopodichè si passa alla fase della smaltatura. Il disegno sul pezzo smaltato viene realizzato a mano con la tecnica a spolvero, utilizzata anche nell’affresco. Si passa poi ad una minuziosa e mai casuale stesura del colore, prima della cottura finale. Ecco perché ogni prodotto è una vera e propria opera d’arte in miniatura.

Ottieni maggiori informazioni

Contattaci e ti accompagneremo nella realizzazione del tuo progetto.